6 cose da non dimenticare
Ecco le 6 cose che non devi dimenricare di fare prima di partire:
1) Documenti di identità
In corso di validità e una loro fotocopia. Controlla sempre che il documento di identità abbia la validità residua corretta per il Paese che andate a visitare, perchè alcuni richiedono 6 mesi di validità residua, altri 3, altri nessuna. Non vorrete mica essere respinti alla frontiera ?
2) Medicinali di base e kit di emergenza
Anche se non andate in un paesino sperduto in mezzo ai monti è sempre bene portarsi dei medicinali di base per le prime necessità e urgenze. Quindi: antipiretici, antidolorifici, cortisonici, antipropulsivi, cerotti ecc. Se dovete portare qualche farmaco salvavita particolare, verificate sempre che il principio attivo sia ammesso nel paese di destinazione e procuratevi la ricetta, possibilmente tradotta in inglese, da parte del vostro medico che giustifichi la somministrazione e l’uso personale del farmaco.
3) Requisiti di ingresso del Paese in cui stai andando
Verificare se il visto di ingresso può essere richiesto in anticipo on-line oppure se è necessario andare in consolato per particolari procedure, verificare inoltre se ci sono eventuali vaccinazioni obbligatorie da fare, sopratutto per destinazioni in Asia, Sudamerica o Africa.
4) Stipulare un’assicurazione di viaggio
5) Controllare i bagagli
Verificare la franchigia bagagli e le misure del bagaglio a mano sul sito del vettore.
6) Verificare il telefono
Fare un abbonamento telefonico specifico con il tuo gestore o comprare una SIM in loco.