I divieti di Singapore
Una città all’avanguardia, pulita, ordinata e futuristica come Singapore non poteva che avere anche tante regole e divieti. Vediamoli insieme prima di partire per un viaggio in questa meravigliosa città asiatica:
- Vietato importare e consumare chewing-gum (le gomme da masticare). Se vi sorprendono a fare un palloncino, stile big bubble, vi potrebbe costare fino a 10.000 dollari di multa! Prima di passare la dogana in entrata a Singapore, controllerei bene la borsa da viaggio evitando di lasciare per sbaglio qualche pacchetto di cicche da masticare!
- Non si può ballare o ascoltare musica in strada. Pensavate di poter partecipare o organizzare qualche super flash mob nella città del futuro? Scordatevelo!
- Niente chiacchiere con gruppi di amici o parenti in strada. Se incontrate qualcuno che conoscete ma siete già in troppi, lasciate perdere! Rischiate di veder il vostro portafogli alleggerito di 300,00 euro! Li chiamerete al telefono per una chiacchiera o organizzerete una cena al ristorante, vi costa meno 😉
- Sapete cosa è il durian? Un frutto asiatico tanto buono quando assurdamente puzzolente. Per fortuna hanno vietato di trasportarlo se non opportunamente sigillato sottovuoto.
- I Beatles ce l’hanno insegnato: bisogna attraversare sempre sulle strisce, altrimenti multa dai 300 ai 1.000 dollari!
- Non vedete l’ora di denudarvi nella vostra camera d’albergo dopo una giornata assurdamente calda e umida per le vie della città? Ricordate sempre di chiudere le tende! Non solo rischiate 1000 dollari di multa ma anche 3 mesi di detenzione (oh my God!)
- È un vizio incontrollabile, lo so, ma cercate di contenervi: fumare all’aperto mentre camminate è assolutamente vietato. Concesso solo nelle aree apposite vicino ai posaceneri. Quella sigaretta di troppo potrebbe costarvi 1000 dollari. E se butti a terra il mozzicone? Meglio non scoprirlo!
- È inquietante doverlo scrivere nero su bianco in una legge, ma ebbene si, quando si usa la toilette pubblica (aggiungo, in teoria ogni toilette) bisogna usare lo sciacquone, altrimenti oltre all’odore sgradevole che lasci ai posteri potresti anche dover lasciare 150 dollari al poliziotto!
Questi sono solo alcuni dei divieti più bizzarri e stringenti che hanno fatto guadagnare a Singapore l’appellativo di “fine city”, la città delle multe, ma è anche per questo che è così pulita, ordinata e vivibile!