Il passaporto
Bisogna ancora mettere il bollo sul passaporto? Mi è scaduto il passaporto, devo rifarlo o basta rinnovarlo?
Da ormai qualche anno non è più necessario mettere il bollo sul passaporto e se scade? Deve essere rifatta da capo tutta la procedura prendendo appuntamento online tramite il sito della polizia di stato: www.passaportonline.poliziadistato.it.
Collegandovi con lo SPID o con la carta di identità elettronica, potete prendere appuntamento nella questura a voi più comoda. Una volta preso appuntamento dovrete presentarvi il giorno stabilito con tutta la documentazione completa che vi sarà stata elencata in fase di prenotazione e che vi verrà anche inviata via e-mail. Insieme alla documentazione dovrete portare il pagamento del bollettino postale di euro € 42,50 e una marca da bollo da € 73,50 da acquistare in tabaccheria.
Attenzione che le tempistiche di rilascio del passaporto variano da zona a zona! Prenota quindi per tempo prima di organizzare un viaggio extraeuropeo.
Dai 12 anni in su è obbligatorio il rilascio delle impronte digitali, quindi non puoi delegare nessuno per la domanda il giorno dell’appuntamento.